Tutta l’essenza e la maestria in in bottiglietta da 100ml, secondo le tradizioni popolari.
La Colatura di Alici è la famosa versione contemporanea di quello che gli antichi romani chiamavano garum , un condimento molto pregiato a base di pesce fermentato che era ampiamente utilizzato per aromatizzare la cucina. È un liquido ambrato denso che ha un gradevole profumo di umami.
e Alici sono pescate nelle coste di Sciacca
Ingredienti: 100% estratto di Acciughe Salate
Colatura in italiano significa ‘fuoriuscita’ che si riferisce al modo in cui il liquido viene raccolto goccia a goccia. Il processo inizia quando le acciughe appena pescate vengono private della testa, della coda e delle interiora prima di essere messe nelle botti di sale per 24 ore. Le acciughe vengono poi trasferite in botti di legno più piccole e messe a strati in file alternando testa a coda con ampio sale tra gli strati. Dopo aver chiuso la botte con un disco di legno, viene posto sopra un peso per mantenere pressate le acciughe.
Questa prima spremitura produce un liquido torbido che viene raccolto in barattoli di vetro e posto in locali illuminati dal sole per diversi mesi per concentrare i sapori. Questo liquido viene poi travasato nella botte originale di acciughe e sale e lasciato filtrare attraverso i vari strati assorbendone le caratteristiche organolettiche.
Infine viene praticato un piccolo foro sul fondo della botte da cui sgocciola la Colatura di Alici e viene raccolta.
I romani amavano il ‘garum’ ed era usato per insaporire tutto il salato o il dolce. Tradizionalmente era preparato con una varietà di pesce e comprendeva ritagli e budella di pesce. A causa dell’odore che ne derivava, fuori dalle mura cittadine furono create grandi case di produzione di garum.
La moderna Colatura di Alici è più raffinata sia negli ingredienti che nel processo di lavorazione, ma nel sapore e nell’uso mantiene il suo legame con l’antico cibo dei romani.
Suggerimenti per il servizio: la colatura è uno degli alimenti “umami” ed è comunemente usata nelle regioni costiere dell’Italia meridionale per condire pasta e piatti di riso. È necessaria solo una piccola quantità per fornire il famoso aumento del sapore. Può essere utilizzato per esaltare altri ingredienti ittici, ma anche sughi a base di verdure. Ma il più delle volte viene semplicemente combinato con aglio, olio d’oliva e scorza di limone per preparare un piatto di spaghetti veloce e delizioso.
Spaghetti con Colatura di Alici.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 cucchiai di colatura di alici
- 5 spicchi di aglio
- 8 cucchiai di olio EVO
- 1 fettina di limone
Procedimento:
Imbiondire in padella l’aglio spezzettato, aggiungere la colatura di alici e il limone, (da rimuovere subito dopo), profumare a piacere con del Peperoncino. Aggiungere il condimento alla pasta leggermente scolata e cotta senza sale.
SUL PRODUTTORE: Scalia
I conservatori di acciughe di seconda generazione di Scalia producono una gamma premium di prodotti a base di pesce pescato localmente e sono rinomati per la loro qualità, freschezza e gusto autentico. I pesci vengono selezionati a mano appena scesi dalla barca e lavorati immediatamente con metodi tradizionali per preservarne freschezza e sapore. Vengono aggiunti solo ingredienti locali di qualità, come il sale marino siciliano per la stagionatura e l’olio extravergine di oliva siciliano per la conservazione. Il sapore e la consistenza risultanti sono quelli della Sicilia e delle isole del Mediterraneo
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.